Mercati, occhi sull’inflazione Usa e i verbali Fed: il calendario della settimana
Tutti gli appuntamenti economici da non perdere in programma tra il 10 e il 16 aprile
3 min
Il Fmi pubblicherà il 24 giugno le stime economiche per il 2020 e la Bce inizierà la settimana con il discorso del vicepresidente, Luis de Guindos, al Finance Summit di Francoforte, per proseguire mercoledì e giovedì col Consiglio direttivo sulla politica non monetaria e il Consiglio generale, dopo che la presidente della Bce, Christine Lagarde, ha chiuso la seconda settimana del mese con un appello ai Governi Ue a mettere in campo le attese misure di rilancio dell’economia.
Attesi discorsi di due membri della Fed, Evans e Bullard, il 24 giugno, quello di un componente del board Bce, Schnabel, il 25 giugno. Sullo sfondo la tensione non sopita per il timore di nuovi contagi da coronavirus. Gli impatti sul lavoro verranno analizzati sempre giovedì in un seminario dell’Ue.
Le Borse, con Shanghai, Hong Kong e Taiwan chiuse il 25 giugno per la festa tradizionale delle barche drago e Taiwan anche il 26 del mese, guarderanno anche a una serie di indici e di dati macroeconomici.
Per l’Eurozona lunedì i dati sulla fiducia dei consumatori a giugno, martedì il Pmi manifatturiero e servizi e mercoledì l’Ifo della fiducia degli imprenditori, che gli analisti stimano entrambi in crescita a giugno. Martedì gli indici Pmi anche per Usa, Francia, Germania e Regno Unito.
Mercoledì Ifo per la Germania e indice del mercato dei mutui e dei prezzi delle abitazioni Usa. Giovedì il Pil Usa più gli indici dei prezzi, il saldo della bilancia commerciale italiana non Ue, venerdì reddito e spesa delle famiglie a maggio negli Usa, il deficit del primo trimestre in Italia e la fiducia dei consumatori a giugno, giornata anche di asta di Bot.
Quanto all’Italia, dati Istat sul Commercio estero extra Ue di maggio in arrivo il 25 giugno, insieme all’indagine congiunturale di Federmeccanica, per chiudere il 26 giugno coi dati Istat trimestrali di pubblica amministrazione, reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società, più quelli sulla fiducia dei consumatori a giugno.
Tra gli appuntamenti societari, il 23 giugno a Roma è in programma l’udienza per il piano concordatario di Astaldi, il 24 la ripresa del confronto con Federmeccanica e Assistal per il rinnovo del Ccnl dei metalmeccanici.
MILANO – ore 12:00
Assemblea pubblica e conferenza stampa online Anitec-Assinform per la presentazione del Rapporto “Il digitale in Italia 2020” (Vol. 1), tendenze 2019 e previsioni 2020 del Mercato Digitale in Italia, con Luigi Gubitosi, vice presidente Confindustria; Marco Gay, presidente Anitec-Assinform; Giancarlo Capitani, presidente NetConsulting Cube
BRUXELLES ore 16:00
UE: diffusione dati su fiducia dei consumatori relativi al mese di giugno
FRANCOFORTE ore 16:15
Discorso del vicepresidente Bce Luis de Guindos al Finance Summit di Francoforte
Francia: diffusione dati su PMI manifatturiero e PMI servizi relativi al mese giugno
BERLINO ore 09:30
Germania: diffusione dati su PMI manifatturiero e PMI servizi relativi al mese di giugno
BRUXELLES ore 10:00
UE: diffusione dati su PMI manifatturiero e PMI servizi relativi al mese di giugno
ROMA – piattaforma digitale Cisco Webex ore 10:30
Conferenza stampa di presentazione del Piano Industriale 2020-2022 “Dall’Italia…per innovare L’Italia” di CDP Venture Capital – Fondo Nazionale Innovazione, con Stefano Patuanelli, ministro Sviluppo Economico; Fabrizio Palermo, Ad Cassa Depositi e Prestiti; Francesca Bria, presidente CDP Venture Capital; Enrico Resmini, Ad CDP Venture Capital
NEW YORK
USA: diffusione dati PMI manifatturiero e servizi relativi a giugno
BERLINO ore 10:00
Germania: diffusione dati IFO fiducia degli imprenditori, IFO aspettative e IFO corrente relativi al mese di giugno
ROMA ore 10:00
Presentazione della relazione annuale 2019 della Covip su Fondi pensione e Casse professionali di previdenza, con le considerazioni del presidente, Mario Padula sul sito web dell’Autorità (www.covip.it)
ROMA ore 16:30
Evento online: “La gestione del conflitto di interessi, snodo cruciale per la ripresa del paese”, con Aponte revisione generale Banca d’Italia, Bufi presidente ANASF, Di Carlo vice direttore esecutivo del master anticorruzione università Tor Vergata
NEW YORK ore 18:30
USA: discorsi membri FED (Evans e Bullard)
WASHINGTON
USA FMI: pubblicazione stime economiche 2020
FRANCOFORTE
Riunione non di politica monetaria del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea
ROMA ore 10:00
L’Istat diffonde i dati sul Commercio estero extra Ue, di maggio 2020 (senza briefing)
FRANCOFORTE ore 13:30
Verbali Bce sulla riunione di politica monetaria del 3-4 giugno scorso
FRANCOFORTE ore 14:30
Intervento del membro del board Bce, Isabel Schnabel, alla video conferenza Bond Market Contact Group
FRANCOFORTE
Riunione del Consiglio generale della BCE
ROMA ore 10:00
L’Istat diffonde i dati sul Conto trimestrale AP, reddito e risparmio delle famiglie e profitti delle società, del primo trimestre 2020
ROMA ore 11:00
L’Istat diffonde i dati sulla Fiducia dei consumatori e delle imprese, di giugno 2020
NEW YORK ore 14:30
Usa: diffusione dati su reddito e spesa delle famiglie relativi al mese di maggio