Fed, la reazione dei mercati vista dai gestori
Qualsiasi segnale di tapering dovrebbe essere atteso al più presto verso inizio maggio, dice un fund manager. Ecco la reazione dei mercati e le analisi delle case di gestione
3 min
L’ex fondatore di Pimco, il miliardario e investitore Bill Gross, ha dichiarato di avere posizioni short sui Treasury e di aspettarsi un’accelerazione dell’inflazione negli Stati Uniti nel prossimo futuro. Gross ha detto di avere scommesso contro i Treasury attraverso posizioni sui futures, e ha confermato in un’intervista televisiva a Bloomberg di mantenere posizioni short sul titolo di stato Usa, sia sul decennale sia sul trentennale. Il “re dei bond”, pur essendo oggi ufficialmente in pensione, non ha smesso di investire – anche per conto della Fondazione benefica che gestisce – e di aggiornare il pubblico sulle sue posizioni.
Gross ha detto di iniziare ad assumere posizioni short sul decennale Usa quando i rendimenti, oggi intorno all’1,67%, era più basso di una quarantina di punti base. La previsione del tycoon è che la pressione sui prezzi dei Treasury monterà una volta che il pacchetto di aiuti da 1,9 trilioni di dollari si farà strada nell’economia reale e darà slancio al reddito delle famiglie.
Gross si aspetta inoltre che nel prossimo futuro la Fed sarà costretta ad adottare una strategia in stile “Operation Twist”, la politica monetaria implementata alla fine degli anni ’40, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, per dare slancio all’economia con l’abbassamento dei tassi di lungo termine tramite vendita dei titoli di stato a scadenza breve e acquisti sulle scadenze lunghe. “Operation Twist potrebbe arrivare nel prossimo futuro, quando la Fed non avrà grandi margini di manovra nei suoi programmi di acquisti da un trilione di dollari, e inizierà a comprare titoli decennali, ventennali e trentennali per tenere bassi i tassi di lungo termine”, ha spiegato Gross.
Tutto questo è destinato a riverberarsi sui prezzi, producendo una fiammata dell’inflazione, che secondo Gross è destinata a salire al 3-4%. “L’inflazione, che attualmente si trova al di sotto del 2%, non resterà sotto questo livello nei prossimi mesi. Vedo davanti a noi un livello dal 3 al 4%”, ha dichiarato il magnate.
Un altro fronte sul quale Gross è stato attivo è il titolo GameStop, che alcune settimane fa aveva conquistato il favore delle cronache dopo un’ondata di acquisti da parte di investitori amatoriali che si erano coordinati su Reddit facendo esplodere le quotazioni del titolo (e causando ingenti perdite agli investitori – hedge fund in particolare – che erano corti sul titolo della società, considerata in declino). Gross ha infatti dichiarato di avere guadagnato, lo scorso mese, 10 milioni di dollari con posizioni short sulla società.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.