2,30 min
Fra le categorie e i prodotti primeggiano gli azionari. iShares, Xtrackers e Vanguard sul podio mensile. I numeri di Refinitiv
Gli emittenti di Etf a maggio raccolgono 12,7 miliardi di euro sul mercato europeo. È quanto stima il provider di dati finanziari Refinitiv nel rapporto mensile dedicato al settore. A livello patrimoniale nuovo record storico delle masse a 1.144,6 miliardi a fine maggio (il dato era 1.124 miliardi ad aprile).
“Maggio 2021 è il 14esimo mese consecutivo di crescita per il mercato europeo degli Etf”, commenta Detlef Glow, Head of EMEA Research per Refinitiv Lipper, aggiungendo che l’ultimo mese chiuso con una raccolta netta negativa è stato marzo 2020.
La crescita di 20,6 miliardi registrata dalle masse il mese scorso, spiega il rapporto, è dovuta prevalentemente a nuova raccolta (12,7 miliardi) e in parte all’effetto mercati (7,9 miliardi).
Fra le categorie Lipper monitorate da Refintiv le più gettonate il mese scorso ci sono Azionario Globale (+2,5 miliardi), l’Azionario Usa (1,9 miliardi) e l’Azionario Giapponese (0,9 miliardi). Su quest’ultimo segmento la quasi totalità dei flussi fa riferimento all’Etf di UBS LFS MSCI Japan UCITS ETF (JPY) A-acc, risultato il più gettonato a maggio.
“Questi afflussi si sono verificati in un contesto di mercato positivo ma volatile in cui il sentiment degli investitori è stato ancora influenzato dalle dinamiche della pandemia di e dalle conseguenti azioni intraprese dalle banche centrali e dai governi in Europa e in altre parti del mondo”, sottolinea l’esperto.
Rimanendo in tema di prodotti quindi gli azionari fanno la parte del leone: record per i replicanti degli indici delle azioni (Refinitiv stima flussi netti per 8,5 miliardi). Fra le società spicca il nome di iShares (5,2 miliardi di raccolta netta stimata), seguito da Xtrackers (+2 miliardi) e Vanguard (+1,2 miliardi).
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.