1 min
Prevedibilità del rendimento a scadenza stimato e flessibilità. La gestione passiva obbligazionaria si è arricchita di una nuova generazione di prodotti. Perché Amundi ha scelto di concentrarsi su sottostanti governativi nell’intervista a Olivier Genin, responsabile Fixed Income Business Development di Amundi ETF
I fondi a scadenza sono da sempre nel cuore degli investitori italiani, che ne apprezzano la prevedibilità dei rendimenti potenziali e la capacità di mitigare la volatilità. La possibilità di mantenere intatte queste caratteristiche e di unirle all’efficienza, trasparenza e negoziabilità degli ETF ha determinato il successo di una nuova generazione di passivi che si è diffusa con grande velocità nell’ultimo anno. Gli ETF obbligazionari fixed maturity fanno oggi parte della gamma di molti dei principali provider e Amundi ha deciso di entrare in questo universo da una specifica angolazione: quella dei governativi.
📰 Leggi anche “Un futuro più prevedibile con gli ETF a scadenza fissa“
Più opportunità e meno rischi
“La ragione fondamentale di questa scelta è consentire ai nostri clienti di catturare i rendimenti in una fase di riduzione dei tassi di interesse e, al contempo, offrire prodotti con un basso rischio di default”. Questa la spiegazione di Olivier Genin, responsabile Fixed Income Business Development di Amundi ETF. L’esperto spiega come la società abbia deciso di quotare su Borsa Italiana tre strumenti: “Uno esposto ai titoli di stato italiani, con scadenza 2027, e due ETF con esposizione a diversi Paesi europei che differiscono per il livello di rendimento, con scadenza 2028.” Tutti hanno commissioni di gestione decisamente competitive, pari allo 0,09%. “Catturare i rendimenti”, fa notare Genin, “è una delle grandi opportunità offerte da questa fase di mercato e poterlo fare in maniera più diversificata rispetto all’investimento nella singola obbligazione, con in più la possibilità di negoziare il titolo in qualsiasi
momento, rappresenta un grande vantaggio della gestione passiva”.
Grande versatilità
Il responsabile Fixed Income Business Development di Amundi ETF sottolinea inoltre la versatilità di questi strumenti, che si stanno dimostrando potenzialmente adatti a una molteplicità di tipologie di cliente…
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.