Paul (Mfs): “Guardate il ciclo degli utili non quello economico”
Trade war? Fed? Tassi d’interesse? “È solo rumore di fondo. Per estrarre alpha bisogna ricondurre tutto a fattori fondamentali”
2,30 min
Era facile far meglio di agosto (il peggior mese dell’anno per i mercati) ma non era altrettanto scontato mettere a terra delle buone performance.
I fondi comuni d’investimento hanno chiuso il mese di settembre con performance confortanti, soprattutto per quanto riguarda i comparti azionari. Lo rileva FIDA nel consueto report mensile curato dagli analisti di FIDArating Analysis.
“Un mese complessivamente positivo per i mercati, soprattutto azionari. Ad allungare con vigore troviamo l’equity turco, giapponese, indiano e coreano. Ottimi risultati anche per i comparti focalizzati su Usa e Regno Unito”, commenta l’ufficio studi.
Ricordiamo che le analisi FIDA coprono un universo 43.165 strumenti tra fondi e SICAV, di cui 19.730 sono autorizzati e distribuibili alla clientela retail italiana.
Per i comparti FIDA settembre è stato un mese in controtendenza. Difatti fra le prime 10 categorie di fondi per performance a un mese troviamo tutte asset class che non hanno brillato sui nove mesi gennaio-settembre. Al primo posto l’azionario della Turchia (+10,32% a settembre) e a scendere il settore finanziario europeo (+7,83%) e il Giappone. Segno meno per le categorie di fondi che investono in metalli preziosi e minerali, sia dollari (-7,84%) che a cambio coperto in euro (-7,03%).
I tre fondi che hanno fatto meglio a settembre? Potrebbe sorprendere ma sono tre fondi della società di gestione H2O Asset Management, che ha quanto dicono i dati sembra essersi lasciata alle spalle le turbolenze di luglio. I comparti in questione sono H2O Multiequities (FR0011978204), H2O Multistrategies (FR0010923383) e H2O Vivace (FR0011015478).
Tra i fondi obbligazionari le performance sono state fortemente influenzate dalle vicende sui mercati valutari. Non a caso infatti la palma di miglior fondo del mese spetta al KBC Renta Try-Renta della società KBC Asset Management (LU0218855848), che scippa il gradino più alto del podio al fondo H2O Multibonds (FR0011981851) peraltro il migliore in assoluto sui tre anni grazie ad una performance del 130,67% per la classe a distribuzione.