2 min
L’unità Etf & Indexing raggrupperà tutte le soluzioni passive del gruppo, che insieme hanno raggiunto i 103 miliardi di masse in gestione. Thorsten Michalik alla guida
Un business che ha toccato quota 103 miliardi di masse in gestione val bene una divisione. E così il colosso britannico Hsbc Am ha deciso di fondare la nuova unità Etf & Indexing per riunire tutti i fondi passivi, i mandati e le soluzioni dell’azienda sotto un’unica insegna.
La divisione sarà gestita dai team Investments e sales dell’azienda, con a capo Thorsten Michalik che, oltre a svolgere la funzione di global head of wholesale business and partnerships, guiderà la nuova unità. Con lui, Olga De Tapia, attuale global head of Etf sales, nell ruolo di global head of Etf & indexing sales con funzioni ampliate, e Guillaume Rabault, cio di quantitative equity, che supervisionerà il team Etf & Indexing dedicato all’interno del team Investments.
La scelta di dedicare agli asset passivi una divisione specifica riflette l’importanza strategica che questi hanno ormai per Hsbc Asset Management e, come spiega una nota, ha l’obiettivo di tradursi in una migliore offerta di prodotti e servizi per i clienti. Il progetto è in linea con la forte crescita della gamma di Etf, indici e fondi sistematici della società, che ha visto un aumento delle masse passive in gestione dai 70 miliardi di dollari di settembre 2020 ai 103 miliardi dello stesso mese del 2021, 18 dei quali in Etf.
“Con la creazione della divisione Etf & Indexing, che riunisce tutti i nostri fondi passivi, mandati e soluzioni sotto un unico cappello, vogliamo continuare a offrire ai nostri clienti soluzioni passive a 360° che rispondono alle loro nuove e sempre più differenziate esigenze”, ha infatti spiegato Michalik.
Ad accelerare l’espansione, il lancio di nuove strategie che rispondono alla crescente domanda di soluzioni specifiche da parte degli investitori, tra cui il recente debutto dei primi Etf sostenibili a reddito fisso della società, il primo Etf europeo che replica l’indice Hang Seng Tech e una gamma di Etf azionari sostenibili e allineati ai principi dell’Accordo di Parigi. Nel 2020 Hsbc Am ha definito la sua strategia volta a riposizionare l’attività quale gestore di soluzioni core e specializzato in mercati emergenti, Asia e soluzioni alternative, mettendo in primo piano la centralità del cliente, l’eccellenza degli investimenti e gli investimenti sostenibili.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.