4 min
La top ten dell’asset management mondiale non vede variazioni nelle prime quattro posizioni. Amundi è l’unico player europeo fra i primi dieci. Nel 2021 superati i 100mila miliardi di masse gestite per la prima volta nella storia di questa industria
L’industria globale dell’asset management conferma il momentum di estrema forza e resilienza, che la vede protagonista nonostante le vicissitudini degli ultimi due anni legate alla pandemia Covid-19. Nel 2021 gli asset delle società di gestione sono cresciuti del 19,7%, un tasso più alto rispetto all’anno prima e solo marginalmente inferiore a quello di due anni precedenti, quando ancora la pandemia non si era palesata in tutti i suoi risvolti negativi.
È quanto emerge dalla ricerca IPE “Top 500 Asset Managers Report 2022” che vede il patrimonio gestito a livello mondiale superare i 100mila miliardi di euro per la prima volta nella storia di questa industria. Al 31 dicembre scorso, si legge, le masse gestite erano pari a 108,6 mila miliardi di euro.
I dieci gestori di fondi più grandi al mondo nel 2022
Scorrendo la top ten dei gestori di fondi più grandi al mondo, ordinati per asset under management (aum) non si notano variazioni nei primi quattro posti, occupati, rispettivamente, da BlackRock, Vanguard, Fidelity e State Street Global Advisors.
Al quinto posto la prima variazione significativa, con JP Morgan Asset Management che supera Capital Group, al sesto posto. Pimco scende dal settimo al decimo posto, facendo risalire di una posizione BNY Mellon, Amundi e Goldman Sachs Asset Management.
Con oltre 8,8 mila miliardi di euro di aum complessivi, BlackRock rappresenta l’8,11% delle masse globali. La società di Larry Fink è anche in cima alla graduatoria della raccolta, avendo registrato afflussi netti per 475 miliardi di euro nel 2021. State Street Global Advisors, JP Morgan AM e Morgan Stanley IM hanno tutti registrato una raccolta netta superiore a 100 miliardi.
Nel 2021 cresce la concentrazione dei patrimoni gestiti dalle prime della classe. Secondo la ricerca IPE, la quota globale in mano ai primi 10 maggiori gestori è leggermente aumentata, dal 32,8% alla fine del 2020 al 33,7% alla fine dello scorso anno.
I gestori di fondi più grandi in Italia nel 2022
I grandi player dell’asset management globale sono presenti, a vario titolo, anche nel mercato italiano dove però i rapporti di forza sono a favore delle società domestiche di grandi dimensioni. Secondo la Mappa trimestrale di Assogestioni (31 marzo 2022), i due più grandi gruppi nel settore sono Intesa Sanpaolo (con aum per 530 miliardi) e Generali (patrimonio gestito pari a 490 miliardi di euro) che condividono il podio con la casa francese Amundi, terza con 230 miliardi di aum. Il numero uno al mondo nella gestione dei risparmi, BlackRock, in Italia occupa la sesta posizione con quasi 100 miliardi di masse gran parte dei quali afferenti fondi comuni aperti e in misura minore mandati di gestione da investitori istituzionali per patrimoni previdenziali e prodotti assicurativi.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.