5 min
Secondo la previsione di Pimco, esplicitata nel cyclical outlook “Prevalere sotto pressione”, il futuro dei mercati e dell’economia reale nel medio-breve periodo sarà ancora dettato dal fenomeno inflazionistico e da una forte volatilità. Ma Andrew Balls, CIO dell’azienda, evidenzia le opportunità sull’obbligazionario, rassicurando: “arriveranno diverse occasioni di investimento, basterà pazientare”
Nell’ultimo cyclical outlook di Pimco, dal titolo “Prevalere sotto pressione”, per l’investitore la strada nel prossimo futuro è ben tracciata. Al centro della confusione dettata da inflazione, mercati volatiti e crisi energetica, il sentiero che l’investitore può seguire è quello delle obbligazioni tornate appetibili. Nei prossimi 6-12 mesi lo scenario potrebbe cambiare, ma non di troppo. L’analisi di Tiffany Wilding, North American economist di Pimco, e Andrew Balls, Cio global Fixed Income di Pimco.
La compagnia dell’inflazione…
…durerà ancora un po’. Almeno in base alle previsioni di Wilding e Balls. Ne sono dimostrazione, raccontano gli esperti, gli sforzi profusi dalle banche centrali occidentali che, sia in Europa che negli Usa, sono totalmente focalizzati sulla lotta all’inflazione. “Negli Stati Uniti, ad esempio, ci aspettiamo che la Federal Reserve alzerà il tasso di riferimento portandolo in un intervallo del 4,5–5% prima di fare una pausa per valutare gli effetti della stretta sull’economia” ha dichiarato Wilding.
“Le tensioni geopolitiche, l’elevata volatilità di mercato e la stretta delle banche centrali a un ritmo che è il più serrato da decenni contribuiscono a un contesto economico di singolare incertezza” ha poi spiegato Balls, che ha poi delineato la previsione per il 2023, per la quale le recessioni arriveranno ma saranno meno profonde delle aspettative, almeno nei mercati sviluppati. Anche il Pil degli Usa, hanno poi aggiunto gli esperti, potrebbe andare incontro a una modesta contrazione.
Implicazioni per gli investimenti
In questo scenario le obbligazioni si dimostrano come un comparto a cui l’investitore sta tornando con rendimenti interessanti in linea con le medie di lungo periodo. “Siamo inoltre dell’avviso”, afferma Balls, “che la porzione a breve termine delle curve dei rendimenti nella maggior parte dei mercati stia già scontando a sufficienza la stretta monetaria”.
“Gli investitori potrebbero coniugare”, continua Balls, “l’esposizione a rendimenti da benchmark di alta qualità con un’esposizione selettiva a settori a spread di alta qualità, con l’aggiunta di potenziale alfa dalla gestione attiva”.
“In aggiunta al potenziale di reddito più elevato, i rendimenti obbligazionari sono sufficientemente alti da offrire potenziale di plusvalenze nell’eventualità di esiti di inflazione e di crescita inferiori alle attese”, si legge nell’outlook. Tuttavia gli esperti richiamano alla prudenza. “Se l’inflazione sarà più vischiosa di quanto ci aspettiamo, le banche centrali potrebbero essere obbligate ad alzare i tassi più di quanto i mercati scontino attualmente, e se le recessioni saranno poco profonde come ci attendiamo, saranno lente a operare tagli dei tassi che stimolano la crescita, vista l’elevata inflazione di partenza”.
Liquidità e pazienza
La strategia che quindi Balls e Wilding propongono, in un portafoglio obbligazionario core, è di tipo attivo: “ridurre il rischio e conservare delle munizioni (ossia mantenere liquidità)”. “La gestione della liquidità”, spiegano gli esperti, “è importante sempre ma lo è in particolare in un frangente di mercato difficile e di forte incertezza. Punteremo a mantenere portafogli che saranno resilienti in un ventaglio composto da diversi esiti economici, geopolitici e di mercato”.
Infine, Balls e Wilding prospettano un futuro di medio-breve periodo dettato ancora dalla volatilità su economia reale e mercati finanziari, ma la stessa, secondo gli esperti, “porterà opportunità appetibili per gli investitori dotati di pazienza e capitale fresco”.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.