2 min
Dall’inizio dell’Abenomics, il Nikkei 225 è salito del 350% circa. Ma le valutazioni rimangono interessanti. Sulla spinta della digitalizzazione e dell’automazione industriale, Tokyo crescerà ancora
Dopo decenni di stagnazione, l’economia giapponese si sta trasformando. Il passaggio dalla deflazione all’inflazione, inizialmente guidato dalle pressioni sui costi legate alla pandemia, sta ora plasmando le aspettative. I tassi di interesse son in aumento e la Banca del Giappone dovrebbe aumentare il tasso sui depositi dallo 0,5% all’1,5%. Nonostante ciò, il mercato azionario nipponico rimane forte, con l’indice Msci Japan che dovrebbe registrare una crescita degli utili del 13,7% in questo anno fiscale e del 9,9% nel prossimo.
📰 Leggi anche “Azionario giapponese, il motto: adelante con juicio“
“Il mercato continua a essere scambiato con un rapporto prezzo-utili di 15,2, leggermente al di sotto della media decennale, il che suggerisce margini per un’ulteriore espansione delle valutazioni”, spiega Lukas Knüppel, Investment Manager e gestore del fondo GAM Star Japan Leaders di GAM.
Lo scenario
È vero che da inizio anno il Nikkei 225 è in territorio negativo, -7,12 al 14 marzo 2025, ma il trend di fondo di lungo periodo rimane impostato positivamente. Da dicembre 2012, quando l’ex primo ministro Shinzo Abe è stato eletto e ha preso il via la cosiddetta Abenomics, il mercato azionario giapponese ha guadagnato circa il 350% grazie all’allentamento monetario e agli stimoli fiscali. “Tali politiche hanno avuto un ruolo importante, ma le riforme strutturali rimangono cruciali”, sottolinea Knüppel. “Le aziende locali stanno abbandonando la loro tradizionale gestione conservativa del bilancio. Il rendimento medio del capitale proprio (ROE) è del 9,8%, inferiore all’11,8% dell’Msci Europe e al 17,2%
dell’Msci USA. Tuttavia, le società stanno migliorando l’efficienza del capitale attraverso buyback e dividendi. Le riforme della Borsa di Tokyo stanno spingendo a migliorare i rendimenti per gli azionisti, ridurre le partecipazioni incrociate e dare priorità al ROE, con la crescente influenza degli investitori attivisti che accelera il cambiamento. Nel breve ci potrebbero essere ulteriori correzioni ma la politica monetaria rimane favorevole”, supportando il mercato.
📰 Leggi anche “Obbligazionario, opportunità e rischi lontano in Oriente“
I settori
Le società giapponesi esposte alle tendenze di crescita strutturale, come la digitalizzazione o l’invecchiamento della popolazione e l’ascesa della classe media asiatica, sono meno dipendenti da …

Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.