Investimenti, gli italiani cercano sicurezza del capitale e consulenza
Secondo l’Osservatorio di CNP Vita Assicura, l’81% consulta un advisor prima di sottoscrivere. Aumenta la progettualità. Polizze e fondi i prodotti preferiti
4 min
Non basta essere sostenibili, ma bisogna anche saperlo comunicare in modo efficace e autentico. In un mondo in cui ormai la sostenibilità è d’obbligo e qualsiasi passo falso espone a danni reputazionali non indifferenti, la cosiddetta Esg brand reputation è diventata un asset fondamentale nelle mani delle case di gestione.
Peregrine Communications, società globale di comunicazione, brand identity e marketing, ha esaminato per il terzo anno consecutivo i profili di comunicazione sostenibile delle società di asset management europee nel proprio Esg Report 2022.
Dallo studio emerge che negli ultimi dodici mesi la sostenibilità è diventata un ambito piuttosto controverso, perché non esistono definizioni univoche, né un approccio condiviso su come integrarla nel business.
Secondo Peregrine, l’approccio per avere successo in questo contesto è quello di selezionare le tematiche su cui focalizzarsi. “I gestori che cercano di concentrarsi su tutte le aree delle conversazioni Esg avranno difficoltà nel costruirsi un’autorevolezza durevole nel tempo e nel creare una thought leadership”, sottolinea il report. Al contrario, “essere selettivi aiuta i gestori a sviluppare autorevolezza in una data categoria in modo più efficace rispetto a cercare di contribuire a tutte le tematiche Esg, rischiando di non aggiungere nulla di distintivo alla conversazione”.
Rischio piuttosto concreto al momento data la dispersione di comunicazioni sul tema. Ad oggi, infatti, nell’industria del risparmio gestito, sussiste “una discrepanza tra il contenuto generato dagli asset manager e la domanda organica che rispecchia l’effettivo interesse del pubblico”: in pratica, il 57% dei temi analizzati risulta sovraindicizzato dal mercato. Tra questi…
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.