Paschetta (Pictet AM): “L’investimento tematico evolve tra attivo, indicizzato enhanced e private markets”
Il country head Italia di Pictet Asset Management analizza per FocusRisparmio le trasformazioni in corso nel campo dei megatrend (e non solo)
1 min
Le montagne russe dei tassi d’interesse si sono fermate nel punto più alto ed ora è attesa una discesa che, con ogni probabilità, non avrà la stessa ripidità della salita. Questo è uno dei fattori – ma certamente non il solo – che sta accelerando i movimenti dei portafogli degli investitori. “Siamo in una fase di grande cambiamento per l’industria in cui si combinano elementi di breve, medio e lungo periodo”, spiega Roger Miners, head of Distribution Europe & ceo BNP Paribas Asset Management Uk. “Una cosa però è certa”, prosegue, “ovvero che i clienti stanno riducendo il numero delle case di gestione con cui collaborano, in un’ottica di relazione lungo periodo adatta per far fronte alle sfide di oggi, ma soprattutto a quelle di domani”.
📰 Leggi anche “Gestire la discesa dei tassi con strategie attive“
Sfruttare l’opportunità, ancora presente almeno per i prossimi mesi, costituita dai tassi a breve termine grazie ai fondi monetari, interesse crescente verso la gestione indicizzata, aumento dell’esposizione ai mercati privati, allocazione a trend di socio-economici di lungo periodo e valutazione dell’impatto Esg dell’investimento. È questa la sintesi di Miners relativa alle esigenze della clientela che prescindono dalla collocazione geografica e che orientano le scelte distributive di un asset manager globale come BNP Paribas Asset Management. “Nel corso del 2023”, sottolinea l’head of Distribution Europe della casa di gestione, “siamo riusciti a raccogliere oltre 20 miliardi di euro grazie all’intenso lavoro sulla nostra offerta dedicata al mercato monetario …
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.