3 min
Secondo l’indagine Anasf, l’età media degli advisor è 56 anni. Ma oltre ai giovani sono poche pure le donne, anche tra i clienti. Sale l’attenzione per le certificazioni. Gestito sempre in testa, crescono i prodotti Esg
Maschio, di mezza età, con circa 220 clienti (quasi tutti uomini) e un portafoglio che non supera i 30 milioni di euro. È l’identikit del consulente finanziario italiano, secondo quanto fotografato dall’Anasf nella sua indagine semestrale tra gli associati. Una rilevazione che mostra i punti di forza della professione, come il rapporto diretto con gli investitori, e le strade da seguire per favorirne il miglioramento: dal ricambio generazionale fino alla conquista delle risparmiatrici.
📰 Leggi anche “I risparmiatori cercano consulenti finanziari“
Uomo di mezza età attento alle certificazioni: il profilo tipo
Sul piano anagrafico, l’età media dei consulenti tricolore risulta piuttosto elevata: 56 anni. La professione si conferma poi ad appannaggio ancora prettamente maschile, con l’85% di uomini a formare i ranghi, oltre che concentrata soprattutto nel Nord Italia: pari al 55% l’incidenza degli advisor settentrionali. Due dati che confermano la necessità di favorire l’ingresso di giovani professionisti e un maggior coinvolgimento delle donne.
Per quanto riguarda l’istruzione, i diplomati rappresentano la maggioranza (53%) mentre i laureati si fermano al 35%. Oltre la metà del campione, però, è in possesso di una certificazione professionale: quota che conferma l’attenzione della categoria per i temi della formazione e dell’aggiornamento. Da notare poi che quasi la metà del 48% che ha conseguito una certificazione Efpa è in possesso di quella Esg (conseguibile in combinazione con una delle altre tre previste).
Dalle modalità di svolgimento dell’attività non emergono differenze con la precedente rilevazione: il 27% ha sottoscritto un contratto di advisory (aggiuntivo o sostitutivo rispetto al tradizionale contratto di agenzia) con la propria società preponente e solo il 12% del campione svolge un ruolo manageriale, coordinando in media circa 15 persone.
Clienti in aumento ma le donne restano meno di un terzo
Passando alla clientela, Anasf segnala un aumento del numero medio di risparmiatori gestiti dal singolo advisor: dai 206 della scorsa rilevazione a 220. Questi hanno, in media, un patrimonio tra gli 80mila e i 120mila euro. Da segnalare la scarsa presenza di risparmiatrici, che restano una potenziale clientela da raggiungere. Quasi la metà dei professionisti (47%) dichiara infatti che la percentuale delle donne prime intestatarie è inferiore a un terzo del totale dei clienti serviti.
Le donne che sono prime intestatarie tra i clienti
Dati in %. Fonte: Anasf
Portafoglio medio sotto i 30 milioni, preferenza al gestito
La degli interpellati (61%) ha poi un portafoglio di dimensione media sotto i 30 milioni di euro. Solo il 2% supera invece i cento milioni. Si conferma la predilezione per il risparmio gestito, cui va quasi la metà dell’allocazione totale. Seguono l’asset class assicurativo/previdenziale, la liquidità e il risparmio amministrato. Cresce rispetto all’anno scorso la componente green: il 63% dei consulenti dichiara infatti che la percentuale di portafoglio investita in prodotti Sri o Esg è di almeno l’11% del totale, in aumento del 2% dallo scorso giugno. In particolare, la quota di rispondenti che detiene oltre il 20% di veicoli etici è pari a quasi un quarto del campione: un segno dell’impegno a promuovere questo genere di prodotti.
Prodotti SRI/ESG in portafoglio
Dati in %. Fonte: Anasf
📰 Leggi anche “Esg, l’interesse di consulenti e clienti è vivo e vegeto“
L’interazione personale resta centrale
Infine, relativamente alla modalità di interazione con gli investitori, i consulenti finanziari continuano a prediligere di gran lunga il rapporto personale. Più del 91% incontra fisicamente i propri clienti per oltre il 50% del tempo loro dedicato, mentre non arriva al 10% la quota di chi preferisce i canali di comunicazione digitali.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.