2 min
Innovazione, personalizzazione e responsabilità sociale sono le tre parole d’ordine per il futuro del risparmio gestito secondo Nicolò Rabitti, country head Italy di Morgan Stanley Investment Management, ospite di Big Talk. L’esperto: il risparmio sta evolvendo
Il risparmio italiano sta evolvendo e lo sta facendo di pari passo con l’innovazione tecnologica e con la consapevolezza. “La performance non basta più”, afferma Niccolò Rabitti, country head Italy di Morgan Stanley IM, ospite della nuova stagione di Big Talk, il format di FR|Vision che intervista le punte di diamante del risparmio gestito.

Guarda l’intervista completa su FR|Vision
Un settore in continuo cambiamento
Ciò che vogliono oggi gli investitori, secondo il country head, è un set di opzioni taylor made. “Oggi gli investitori non si limitano a cercare performance, ma vogliono soluzioni personalizzate, trasparenti e allineate ai criteri ESG (ambientali, sociali e di governance)” fa sapere Rabitti. E non è un caso, continua l’esperto, che molte società stiano evolvendo il proprio approccio “puntando su consulenza evoluta e tecnologia”.
Nello specifico, Morgan Stanley, ha spiegato Rabitti, “sta investendo molto in innovazione, sviluppando strumenti che combinano intelligenza artificiale e analisi predittiva per offrire strategie su misura”. Inoltre, ha continuato, “il mercato italiano rappresenta un’opportunità strategica per la società, grazie alla crescente domanda di prodotti finanziari sofisticati e alla necessità di educare gli investitori a una gestione più efficiente del capitale”.
Infine, Rabitti ha evidenziato la sfida della sostenibilità. “Integrare criteri ESG non è solo una questione etica, ma una scelta strategica che può generare valore nel lungo termine”. Insomma, per Rabitti il futuro ha tre parole d’ordine: innovazione, personalizzazione e responsabilità sociale.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.