Risparmio, solo un italiano su quattro investe
Secondo una ricerca XTB-YouGov, la quota scende al 19% tra le donne. Nord più dinamico, Sud in ritardo. Cruciale resta l’istruzione. Bond, azioni e fondi comuni gli strumenti preferiti
3 min
È stato un agosto all’insegna del consolidamento quello vissuto dal risparmio gestito italiano. Nell’ottavo mese dell’anno, la raccolta dell’industria ha infatti sfiorato i 6 miliardi di euro (5,97 miliardi) e il patrimonio si è attestato a 2.565 miliardi. Lo certifica la consueta Mappa Assogestioni, che evidenzia come a contribuire al risultato siano stati soprattutto i mandati istituzionali.
📰 Leggi anche “Il gestito si rafforza e prepara la ricetta anti-volatilità“
Nel dettaglio della rilevazione, 4 miliardi di euro sono confluiti nelle gestioni di portafoglio: i mandati istituzionali hanno raccolto 3,6 miliardi, mentre le gestioni retail 467 milioni euro. Per quanto riguarda il fronte dei fondi aperti, il segmento a maggior partecipazione retail, gli afflussi di agosto si attestano a quota 1,88 miliardi. Da segnalare, in questo senso, il controsorpasso dei veicoli domiciliati all’estero, che sono tornati a battere quelli italiani con 1.108 miliardi di nuovi capitali attratti contro 769 milioni.
Approfondendo le scelte di asset allocation, si conferma la predilezione per i fondi obbligazionari: questi prodotti hanno infatti raccolto ulteriori 1.245 miliardi di euro, che portano il dato complessivo da inizio anno a 15.734 miliardi. Sostanzialmente fermi gli azionari (-38 milioni) mentre i flessibili hanno subito riscatti per un totale di 280 milioni e i flessibili risultano in verde di 25 milioni. Bene anche i fondi monetari, la cui raccolta sfiora il miliardo di euro (+927 milioni).
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.
