Tassi, verso una divergenza USA-Europa
Il programma di Trump potrebbe riaccendere l’inflazione e a quel punto la Fed sarebbe costretta a fermarsi. La BCE, invece, continuerà a tagliare. Tra un anno il costo del denaro sarà molto più basso
1 min
La gestione del risparmio è naturalmente legata al concetto di lungo periodo. Una caratteristica che dovrà avere sempre maggior peso tanto nella gestione di portafoglio quanto nei piani di sviluppo, guardando, insieme ai risparmiatori, oltre i risultati trimestrali in termini di performance o di raccolta. Ad influire su questa prospettiva sono anche le dinamiche socio-economiche di lungo e lunghissimo respiro, con una demografia che registra sulla scena una coesistenza di generazioni mai così ampia. Diego Martone, presidente della società di ricerche di mercato e consulenza strategica Demia, ha affrontato il tema dal
punto di vista accademico nel libro “Senza età”, in cui viene prospettata la possibilità di creare valore a partire dalle differenze e dalla pluralità. Siamo abituati a ragionare e discutere di scontro generazionale.
Proporre un modello di società basato su una continua contrapposizione di interessi tra generazioni, con i conseguenti conflitti più o meno sviluppati, è una rappresentazione che sta trovando sempre più spazio nell’agenda mediatica. Nonostante vi siano delle differenze tra le classi di età, in alcuni casi anche profonde, sono altrettanto presenti molte aree di contatto e convergenza che, se ignorate, conducono a un’analisi solo parziale. A partire dall’individuazione del Dna di ciascuna generazione diviene importante, per non dire urgente, comprendere i rapporti che si sviluppano …
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.