Risparmio gestito: raccolti più di 11 miliardi a dicembre
In un mese segnato ancora da forte volatilità, mostrano una buona tenuta i fondi aperti. Le gestioni di portafoglio istituzionali raccolgono più di 8 miliardi
1 min
Nel mese di agosto l’industria del risparmio gestito non ha seguito una direzione precisa, subendo soprattutto la volatilità di mercato e registrando una raccolta netta totale pari a -393 milioni di euro. Il patrimonio complessivo si attesa a 2.282 miliardi a fine mese.
A prevalere sull’andamento dei flussi è stato principalmente l’effetto mercato, quantificato dall’Ufficio Studi di Assogestioni in -2,2%.
Poco mossa la voce sui fondi aperti (-328 milioni), sebbene si confermi la propensione al rischio degli investitori retail, con i fondi azionari che raccolgono 661 milioni, proseguendo l’andamento positivo di tutto l’anno. In aumento, anche se in lieve misura, la raccolta dei fondi obbligazionari (+20 milioni), mentre si acuiscono i deflussi da quelli flessibili (-547 milioni).
Sostanzialmente piatti i fondi chiusi con +120 milioni ad agosto. Il patrimonio totale delle gestioni collettive ammonta così a 1.199 miliardi, pari al 52,5%.
Sul fronte delle gestioni di portafoglio, lievemente in negativo per 185 milioni, i mandati istituzionali registrano deflussi per 555 milioni. Le masse complessive della categoria si attestano a 1.084 miliardi, equivalente al 47,5% del totale.
Anche le oscillazioni a livello di gruppi societari non hanno spostato flussi ingenti ad agosto, fatta eccezione per Generali, in rosso per 1,6 miliardi, che in una nota fa sapere come “il risultato di raccolta registrato dal Gruppo Generali sia dovuto prevalentemente a flussi sui fondi monetari all’interno dei mandati assicurativi in gestione”. Segni meno anche per UBS Asset Management (-382 milioni) e Poste Italiane (-272 milioni). Agosto in positivo invece per il Gruppo Intesa Sanpaolo e BNP Paribas, che registrano afflussi pari rispettivamente a +470 e +323 milioni.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.