Investimenti, gli italiani cercano sicurezza del capitale e consulenza
Secondo l’Osservatorio di CNP Vita Assicura, l’81% consulta un advisor prima di sottoscrivere. Aumenta la progettualità. Polizze e fondi i prodotti preferiti
1 min
Nonostante un anno particolarmente difficile per mercati azionari e obbligazionari, che hanno subito in modo quasi analogo il peso di guerra, inflazione e stretta monetaria, il risparmio gestito italiano ha dimostrato notevole resilienza. A fine 2022, il patrimonio gestito dall’industria ammontava infatti a 2.212 miliardi di euro mentre la raccolta netta era pari a +14,86 miliardi. Con sempre più esperti che intravedono all’orizzonte una ripresa dei corsi finanziari, per gli operatori del settore è però arrivato il momento di volgere lo sguardo anche alle opportunità e alle sfide in serbo per il proseguimento del 2023. E tra queste non può mancare la necessità di battere la concorrenza del risparmio amministrato, che grazie a tassi di interesse di nuovo elevati tornerà ad offrire ai clienti retail prodotti con un livello di remunerazione ben più attraente di quanto non fosse passato. Un obiettivo cui, vista la fotografia del comparto, promettono di contribuire soprattutto banche e consulenti.
Sono alcune delle tante riflessioni emerse durante “The Big Picure”, il format esclusivo di FR|Vision che ospita periodicamente la presentazione dei dati trimestrali Assogestioni dando poi spazio direttamente ai protagonisti dell’industria e alle loro view. Un appuntamento che, nella sua ultima edizione, ha visto la partecipazione di Alessandro Rota, direttore Ufficio Studi di Assogestioni, Paolo Proli, head of Retail Division and executive board member di Amundi Sgr, Patrizia Noé, head of Distribution Italy di Credit Suisse AM, e Gabriele Alberici, head of Sales Italy di Generali Investments.
“È evidente come l’arena competitiva si sia ripopolata di concorrenti che non vedevamo da molto tempo, dai Btp ai conti correnti postali e bancari fino alle polizze di ramo primo. Ma ciò rappresenta un’opportunità per l’investitore anziché una minaccia per il risparmio gestito”. Questo è il pensiero di Alberici, secondo cui l’industria […]
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.