SCELTI DA NOI: LE NOTIZIE DEL 9 SETTEMBRE 2024
Rassegna stampa economico-finanziaria dai principali quotidiani
Inflazione su con l’energia: scatto mensile dello 0,5%
Sul calendario bisogna guardare parecchio indietro, a novembre 2022: solo 20 mesi fa, in effetti, i prezzi facevano segnare un progresso congiunturale analogo. Risalita dello 0,5% mensile a luglio che segnala il riaccendersi delle tensioni inflazionistiche, portando nelle stime preliminari Istat ad una crescita su base annua dell’1,3%, livello superato in questo caso solo ad ottobre dello scorso anno. Risalita dell’inflazione che tuttavia non è determinata da un percorso corale al rialzo, come accaduto in passato, ma è legata in particolare all’energia, che rialza la testa nei dati mensili e nel segmento regolamentato anche su base annua, schizzando ad un progresso dell’11,3% nel mese in cui per l’energia elettrica è avvenuto l’addio al mercato tutelato.
Luca Orlando, Il Sole 24 Ore
**
Fondi pensione: a giugno su iscritti, rendimenti e risorse
Nei primi sei mesi del 2024 la previdenza integrativa conferma i segnali di ripresa, già visibili da un anno, dopo le difficoltà patite nel 2022 a causa delle fibrillazioni dei mercati finanziari e dalle ricadute dell’emergenza Covip. Dall’ultima ricognizione della Covip, la Commissione di vigilanza sui fondi pensione, emerge anche che nel primo semestre del 2024 dai fondi negoziali e aperti e dai Pip (Piani individuali pensionistici) è stato complessivamente incassato un flusso di contributi maggiore dell’8% sul corrispondente periodo dello scorso anno e che per i comparti azionari sono stati riscontrati rendimenti medi del 6,4% nei fondi negoziali, del 7,3% nei fondi aperti e al 9,7% nei Pip.
Marco Rogari, Il Sole 24 Ore
**
Israele infiamma il petrolio
Gli analisti sottolineano inoltre che a spingere la banca centrale a parlare di una svolta a settembre potrebbe essere anche il costo degli interessi maturati sul debito pubblico che è esploso. Gli ultimi dati sull’inflazione (calata al 3% oltre le attese a giugno), la contrazione del mercato del lavoro e il tentativo di favorire il soft landing saranno quindi tutti elementi che, secondo Pictet, suggeriranno un inizio del ciclo di allentamento.
Anna Di Rocco, MilanoFinanza
Disclaimer: “Scelti da noi” è un servizio offerto ai lettori di focusrisparmio.com. La rubrica offre una rapida panoramica sulle notizie dell’industria del risparmio gestito, attraverso una selezione effettuata dalla redazione. Il servizio è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”