SCELTI DA NOI: LE NOTIZIE DEL 23 GENNAIO 2023
Rassegna stampa economico-finanziaria dai principali quotidiani
Lagarde insiste: pronti altri rialzi
Con l’economia globale giunta a un punto di svolta, la presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, ha avvertito su quali saranno le sfide e le opportunità del nuovo tempo. “L’anno scorso abbiamo iniziato a vedere l’emergere di una nuova mappa globale delle relazioni economiche, definita da tre fattori correlati quali shock, fornitura e sicurezza e in cui la geopolitica influenza sempre più l’economia globale”, ha spiegato la presidente durante un suo intervento al ricevimento annuale della Deutsche Börse a Eschborn, in Germania.
Rossella Savojardo, Milano Finanza
**
Euro digitale più vicino Panetta: le scelte in autunno
“La Bce continuerà la fase di indagine sull’euro digitale che si concluderà in autunno. Solo a quel punto il consiglio direttivo della Bce deciderà se passare alla fase realizzativa”. Fabio Panetta, membro del consiglio direttivo dell’Eurotower, nel suo intervento di fronte alla Commissione per gli affari economici e monetari del Parlamento europeo, traccia la road map della nuova valuta Ue.
Andrea Rinaldi, Corriere della Sera
**
Effetto-Francoforte sui mutui richieste in calo del 23 per cento
L’aumento dei tassi di interesse, la contrazione delle surroghe e l’esacerbarsi della crisi economica hanno inferto una pesante battuta d’arresto ai finanziamenti per l’acquisto della casa. In dettaglio, nel 2022, le richieste di mutui immobiliari da parte delle famiglie italiane sono scese del 22,7% rispetto al 2021. L’importo medio richiesto ha toccato la cifra record degli ultimi 10 anni con un volume di 144.458 euro, in crescita del +3,8% rispetto all’anno precedente.
Paolo Manzo, Il Giornale
***
Disclaimer: “Scelti da noi” è un servizio offerto ai lettori di focusrisparmio.com. La rubrica offre una rapida panoramica sulle notizie dell’industria del risparmio gestito, attraverso una selezione effettuata dalla redazione. Il servizio è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”