SCELTI DA NOI: LE NOTIZIE DEL 29 MARZO 2023
Rassegna stampa economico-finanziaria dai principali quotidiani
Lane (Bce): i rialzi vanno avanti
Dopo il rialzo dei tassi di interesse di inizio mese, da Francoforte iniziano ad arrivare indicazioni su quanto potrebbe succedere nel meeting di maggio. E nonostante la crisi bancaria scoppiata lo scorso 10 marzo, la banca centrale europea non sembra intenzionata a fermare la lotta all’inflazione tanto facilmente.
Rossella Savojardo, Milano Finanza
**
Eurovita, parte il salvataggio di sistema
In extremis, e alla vigilia dell’amministrazione straordinaria, arriva il piano di salvataggio per Eurovita. Secondo quanto è stato possibile ricostruire oggi il ministero delle Imprese e del Made in Italy dovrebbe apporre la propria firma al decreto per dare il via libera alla gestione straordinaria della compagnia. In abbinata, però, dovrebbe arrivare un annuncio altrettanto importante: sarebbe stata trovata la quadra per il futuro del gruppo assicurativo. Il progetto, in particolare, sarebbe una vera e propria soluzione di sistema anche se la struttura dell’intervento deve ancora essere declinata nel dettaglio. L’obiettivo è mettere a punto la manovra nel corso dell’amministrazione straordinaria, che può durare al massimo un anno (allungabile di altri 365 giorni in caso di necessità). Nell’operazione sarà coinvolto da un lato il settore assicurativo nella sua quasi totale interezza e dall’altro le banche distributrici.
Luca Gualtieri, Milano Finanza
**
Filippa direttore generale Consob
È Luca Giuseppe Filippa il nuovo direttore generale della Consob a partire dal prossimo 1 luglio. Nominato ieri dalla Commissione, Filippa, una laurea in statistica all’Università di Roma «La Sapienza» e studi postuniversitari, ha nel suo curriculum vari incarichi professionali presso Consob, Borsa Italiana e Lse Group.
Di Noia, Nava, Ventoruzzo, Sole 24 Ore
***
Disclaimer: “Scelti da noi” è un servizio offerto ai lettori di focusrisparmio.com. La rubrica offre una rapida panoramica sulle notizie dell’industria del risparmio gestito, attraverso una selezione effettuata dalla redazione. Il servizio è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”