SCELTI DA NOI: LE NOTIZIE DEL 30 MARZO 2023
Rassegna stampa economico-finanziaria dai principali quotidiani
Banche, Biden detta la linea: “Regole più severe per tutti”
Joe Biden sfodera le nuove regole anti-contagio per le banche americane: ai regulators, dalla Federal Reserve alla Fdic e al Tesoro, chiede di ripristinare le norme della riforma Dodd-Frank, nata dalla crisi del 2008, per tutti gli istituti con asset superiori ai 100 miliardi di dollari, anziché 25o miliardi. A cominciare da obblighi di liquidità soggetti a rigorosi controlli; da stress test annuali per valutarne la tenuta al cospetto di perdite causate da rovesci economici e rischi; da living wills, testamenti per un’ordinata dissoluzione in caso di crisi; e da robusti e diversificati requisiti di capitale.
Marco Valsania, Sole 24 Ore
**
Casse, un fisco più leggero
Fisco più “lieve” (di 6 punti percentuali) per i rendimenti finanziari delle Casse dei professionisti. E lo “sconto” sulla tassazione concesso dal governo, verosimilmente, verrà compensato col vincolo a immettere (ulteriori) risorse nella crescita del sistema-Paese. È stato il viceministro dell’Economia Maurizio Leo a dirlo ieri, alla platea degli Stati generali della previdenza promossi a Roma dall’Adepp.
Simona D’Alessio, Italia Oggi
**
Per Bankitalia investimenti sempre più verdi
Bankitalia sempre più “green”. A fine 2022 – scrive il Rapporto annuale sugli investimenti sostenibili e sui rischi climatici alla sua seconda edizione di Palazzo Koch – gli indicatori climatici degli investimenti in azioni e obbligazioni societarie dell’istituto sono in miglioramento. L’intensità carbonica media ponderata degli impegni azionari in euro è scesa del 36% rispetto al 2020 ed è inferiore del 32% rispetto al benchmark di riferimento. Risultati simili anche per le obbligazioni societarie (rispettivamente,16 e 18%). Il report Bankitalia descrive la struttura di governo, la strategia e il processo con cui l’istituto tiene conto dei rischi di sostenibilità e climatici nell’investimento de propri portafogli non di politica monetaria.
Ca. Mar., Sole 24 Ore
***
Disclaimer: “Scelti da noi” è un servizio offerto ai lettori di focusrisparmio.com. La rubrica offre una rapida panoramica sulle notizie dell’industria del risparmio gestito, attraverso una selezione effettuata dalla redazione. Il servizio è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”