SCELTI DA NOI: LE NOTIZIE DEL 3 FEBBRAIO 2023
Rassegna stampa economico-finanziaria dai principali quotidiani
Tassi più su, un piano di dollari e corone
Non solo euro nel portafoglio obbligazionario dopo il nuovo (e non sarà l’ultimo) giro di vite sui tassi delle banche centrali. La politica monetaria delle banche centrali dovrebbe non solo aiutare a stabilizzare l’andamento economico dei Paesi di riferimento, ma anche ad attuare una strategia affinché i mercati finanziari possano essere riportati ad un maggiore equilibrio. L’impegno riguarda i mercati, sia nella loro veste azionaria, sia in quella obbligazionaria.
Angelo Druslani, L’Economia – Il Corriere della Sera
**
Vita nuova per il Mps, ora le nozze sono possibili
Anno nuovo vita nuova per il Montepaschi? Non è facile risanare una banca che perde acqua da un decennio: né per il socio pubblico venderla, dopo averla proposta a chiunque mentre doveva plafonarla con 8 miliardi. Ma l’allineamento astrale creatosi da gennaio tra gli investitori e le banche italiane – Citi l’ha chiamata «la più dolce luna di miele degli ultimi 15 anni per prospettive di utili e solidità patrimoniale» – rimette d’impeto il dossier senese sulle scrivanie che contano.
Andrea Greco, La Repubblica – Affari&Finanza
**
La vita sostenibile piace agli italiani
la prova del nove per uno stile di vita attento all’ambiente arriva grazie al clima di instabilità economica, sociale, geopolitica. Una sorta di stress test, che ha contribuito a mettere a fuoco alcuni elementi: gli italiani sono tra i più preoccupati per le fragilità del pianeta e, di conseguenza, sono campioni di comportamenti sostenibili. Poi, allargando il raggio, che in un clima di preoccupazione generalizzata per il futuro a breve termine e per l’aumento dei prezzi, cresce l’attenzione alla sostenibilità, si consuma “meglio” invece che “di più”. È quanto emerge dall’ultimo EY Future Consumer Index, commentato in anteprima per Il Sole 24 Ore del Lunedì, elaborato a ottobre 2022 su un campione di 2imila rispondenti di 27 nazioni.
Alexis Paparo, Il Sole 24 Ore
***
Disclaimer: “Scelti da noi” è un servizio offerto ai lettori di focusrisparmio.com. La rubrica offre una rapida panoramica sulle notizie dell’industria del risparmio gestito, attraverso una selezione effettuata dalla redazione. Il servizio è disponibile nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”