The Future Extra: uno sguardo ravvicinato alla sostenibilità
Arrivano su Fr|Vision i contenuti di "The Future Extra". Interviste specifiche e approfondimenti sul tema della prima puntata della docuserie "The Future", targata Assogestioni
2 min
Guarda il trailer su FR|Vision
Settantacinque anni e non sentirli. Settantacinque anni di cambiamenti, idee e successi, sempre con un unico protagonista: il risparmio. Sarà dedicata proprio a ripercorrere la storia dell’industria italiana del risparmio gestito la seconda puntata della docuserie “The Future”, realizzata da Assogestioni, in prima visione domenica 27 febbraio alle ore 20:00 su FR|Vision. Perché solo guardando da dove si è partiti è possibile capire dove si è diretti.
Vai sulla pagina della diretta e aggiungi l’evento al calendario
Dopo il successo di “Ossigeno per l’economia del pianeta”, la prima puntata dedicata a sostenibilità ed economia reale, in questo episodio intitolato “Non ci siamo risparmiati. Dai titoli di Stato ai prodotti Esg”, si partirà dall’art. 47 della Costituzione per condensare 75 anni di storia del risparmio in appena 25 minuti. Un raccontato in cui verranno ripercorse le vicende che hanno visto protagonista l’industria italiana dai suoi inizi fino all’introduzione dei criteri ambientali, sociali e di governance e dell’attenzione al cambiamento climatico.
A ripercorrere questi lunghi anni saranno molti protagonisti di oggi: il presidente di Assogestioni, Tommaso Corcos, Fabio Galli, direttore generale di Assogestioni, Luigi Conte, presidente Anasf, Alberto Brambilla, presidente Itinerari Previdenziali, Mauro Agazzi, direttore generale Fondo Pensione Cometa, Francesco Priore, docente universitario e tra i primi consulenti finanziari in Italia.
Con loro, grazie a un prezioso contributo registrato nel 2014 in occasione dei trenta anni di fondi comuni in Italia, ci saranno anche alcuni dei pionieri dell’industria: Guido Cammarano, Angelo Abbondio, Giulio Baseggio, Attilio Ferrari, Giorgio Forti, Francesco Taranto, Gustavo Visentini.
Perché l’obiettivo della serie “The Future” è quello di raccontare, con un nuovo linguaggio accessibile anche ad un pubblico allargato, i grandi temi di attualità, i processi in corso che avranno effetti a lungo termine sull’economia e sulla società dal punto di vista dell’industria. Fare chiarezza, insomma, sulla relazione tra risparmio gestito, economia reale, coscienza ambientale, investimenti, innovazione e dimensione sociale.
“Un modo certamente virtuale, ma più coinvolgente per far intervenire, nello stesso ‘luogo’, un numero importante di interlocutori di alto profilo”, spiega Jean-Luc Gatti, direttore Comunicazione di Assogestioni. “Allo stesso tempo, la serie trasporta lo spettatore all’interno del dibattito chiarendo i punti più complessi con infografiche animate e un approccio tipico del settore dell’intrattenimento avvicinandolo in maniera soft alle problematiche discusse”.
L’appuntamento con il terzo episodio, che chiude la serie, è per marzo e al centro del dibattito ci saranno il capitale umano e l’innovazione. Una puntata che svolgerà una funzione di ponte diretto con le tematiche del prossimo Salone del Risparmio dal 10 al 12 maggio. Racconterà infatti l’importanza di riflettere oggi sulle tematiche della fiducia, dell’educazione, della formazione, del lavoro e della loro necessità di viaggiare in modo unito per essere volani del cambiamento.
.
Vuoi ricevere ogni mattina le notizie di FocusRisparmio? Iscriviti alla newsletter!
Registrati sul sito, entra nell’area riservata e richiedila selezionando la voce “Voglio ricevere la newsletter” nella sezione “I MIEI SERVIZI”.