2 min
Al via la raccolta delle adesioni presso le Società di gestione del risparmio. I giovani potranno incontrare le aziende il prossimo 2 aprile, nel corso della terza giornata dell’edizione 2020 del Salone del Risparmio
Dopo il successo delle scorse edizioni riparte ICU – Il tuo Capitale Umano, il programma formativo a cura di Assogestioni volto ad avvicinare i giovani a una carriera nel risparmio gestito.
Giunta al quarto anno, l’iniziativa – dimostratasi fin dagli esordi uno strumento efficace per supportare le Società di gestione del risparmio nella selezione di studenti universitari, laureandi e neolaureati con competenze di tipo gestionale, economico, giuridico e quantitativo – prende avvio a gennaio con un calendario di incontri nelle principali università italiane per la presentazione del settore e dei percorsi di carriera possibili.
Dopo gli appuntamenti in ateneo – il cui calendario sarà pubblicato appena disponibile sul sito del progetto – gli interessati potranno caricare i propri curricula sul sito www.iltuocapitaleumano.it, database al quale hanno accesso le SGR che partecipano all’iniziativa.
Ad oggi, attraverso poco più di 600 colloqui svolti in occasione del Salone, le SGR hanno potuto offrire opportunità di stage a un centinaio di ragazzi e per un terzo dei neolaureati l’esperienza si è già conclusa con l’assunzione e l’avvio di una carriera nel risparmio gestito.
Le società aderenti si impegnano, infatti, a contribuire al programma di formazione e a mettere a disposizione degli studenti uno o più stage all’interno della propria azienda.
Come nelle scorse edizioni, ICU troverà compiutezza nel corso della terza giornata del Salone del Risparmio 2020, quando i ragazzi potranno incontrare i rappresentanti di SGR italiane ed estere, partecipare a workshop dedicati, ascoltare le testimonianze di chi lavora nel settore e affrontare, insieme ai responsabili delle risorse umane, i colloqui di selezione per la partecipazione a tirocini formativi offerti dalle SGR aderenti.
Due le modalità di selezione: oltre ai colloqui di lavoro ai giovani selezionati e contattati in autonomia dalle SGR a partire dai curricula presenti sul sito, anche per il prossimo anno è prevista la modalità di incontro degli “Speed date”, grazie alla quale Assogestioni offre ai giovani più intraprendenti la possibilità di iscriversi a un breve colloquio di 10 minuti con le SGR che avranno dato la propria disponibilità anche a questa modalità di incontro, che finora ha ottenuto buoni risultati come dimostrano i numeri dell’edizione 2017 in cui circa un terzo degli stage sono stati ottenuti tramite questo canale.
Per le società interessate, la campagna adesioni prosegue fino a mercoledì 9 ottobre.