3 min
Dal 1° maggio Renato Guerriero lascerà il ruolo di chief Sales and Distribution Officer dell’asset manager europeo per diventare il deputy ceo a capo della sua divisione Global Development and Distribution. Promosso anche Vincent Hamelink, che diventerà ceo dopo che l’attuale ad Naïm Abou-Jaoudé avrà preso il timone della controllante New York Life
Un italiano tra i tre manager più importanti di Candriam. Si tratta di Renato Guerriero, che dal prossimo 1° maggio lascerà il ruolo di chief Sales and Distribution Officer dell’asset manager europeo per ricoprire l’incarico di deputy ceo a capo della divisione Global Development and Distribution. Promosso insieme a lui anche Vincent Hamelink, chiamato ad assumere il ruolo di ceo del gruppo dopo esserne stato per anni il chief investment officer. Un domino di avanzamenti reso possibile dalla nomina di Naïm Abou-Jaoudé a ceo della controllante New York Life.
A partire dalla stessa, infatti, il manager smetterà di essere l’amministratore delegato di Candriam per andare a rivestire la medesima carica nella compagnia assicurativa e di gestione patrimoniale statunitense. In questa funzione, Abou-Jaoudé sarà responsabile delle attività di gestione globale degli investimenti della società, delle operazioni delle sue multi-boutique internazionali e delle sue piattaforme operative diversificate di fondi comuni ed Etf negli Stati Uniti.
“Naïm è un leader di grande spessore nel settore della gestione degli investimenti a livello globale con un solido curriculum di successi. Sono molto fiducioso nella leadership e nella visione che porterà”, ha detto di lui l’attuale numero uno del gruppo Craig DeSanto. “Ho piena fiducia che sotto la sua direzione, New York Life e Candriam continueranno a crescere”, gli ha fatto eco Alain Karaoglan, vicepresidente senior e head of the Strategic Businesses dell’azienda. Dal canto suo, il top manager ha accolto la promozione con grande entusiasmo: “Sono onorato di essere stato nominato ad NYLIM. Faccio parte della famiglia di New York Life da quasi un decennio e durante questo periodo ho visto in prima persona come sia un’azienda che adotta i migliori principi della gestione patrimoniale. Sono certo che continueremo a creare valore in modo significativo e a lungo termine per tutti i nostri stakeholder.”
Positive anche le parole spese futuro ceo nei confronti di Hamelink e Guerriero. “Sono orgoglioso di passare le redini di Candriam a Vincent e Renato, che hanno svolto un ruolo essenziale nella crescita della società, sviluppando una piattaforma di investimento capace di generare contamente rendimenti a lungo termine per gli investitori e accelerando la domanda del marchio. Ho piena fiducia che il successo dell’azienda continuerà sotto la loro direzione”, ha aggiunto Abou-Jaoudé.